Centro cinofilo del monferrato

Attività

Utilizziamo una metodologia di tipo relazionale.

Questo comporta chiedere al proprietario di mettere molto della relazione in gioco col suo cane, non solo di eseguire esercizi di obbedienza, ma di fare degli esercizi in virtù della relazione che sta dietro alle richieste e senza la quale il cane non farebbe ciò che gli viene chiesto.

Presso il nostro centro è possibile svolgere attività di gruppo mirante a sviluppare e migliorare la comunicazione intraspecifica nonché l’addestramento in contesti dove sono presenti altri cani.

Queste stesse attività si svolgono attraverso classi di comunicazioni dove in campo vengono messi insieme, previo inserimento, soggetti coetanei fino ad un massimo di 5 cani contemporaneamente, sempre sotto la supervisione di un educatore.

La cosiddetta Pet Therapy comprende un’ampia varietà di interventi che possono essere di giovamento in particolare per bambini, persone anziane e coloro che soffrono di disagi fisici e psichici. La convivenza con gli animali d’affezione, se correttamente impostata, può rappresentare già di per sé fonte di beneficio per la società e gli animali domestici possono svolgere anche un importante ruolo di mediatori nei processi educativi e terapeutico- riabilitativi.

Il nostro motto è: NO GABBIE!

Abbiamo l’idea che, soprattutto quando è fuori casa, il cane debba sentirsi il più possibile come a casa propria. Abbiamo optato così per un ambiente confortevole e accogliente, il più possibile simile al suo, dove il cane si senta accolto e non a disagio per l’assenza del suo nucleo famigliare.

Attività
Attività

Cosa aspettarsi
dalle nostre attività

Cerchiamo sempre di tenere in considerazione l’unicità della componente umana e di quella animale, calandola nel contesto di vita e di abitudini. Attraverso questo approccio analizziamo in un primo incontro la relazione già esistente tra cane e proprietario per poi individuare insieme quello che può essere definito come un ponte comunicativo interspecifco, il quale permette di costruire o migliorare la relazione stessa.

Questo tipo di approccio fa della collaborazione fra tutte le figure professionali che si occupano dei nostri amici a quattro zampe, il suo vero punto di forza: esso prevede infatti che problematiche come l’aggressività da irritazione escludano a priori cause di origine organica, dove solo il medico veterinario può intervenire. E questo è possibile grazie ad un’attenta valutazione preliminare. Senza dimenticare anche che in alcuni casi i nostri beniamini ci dicono molto dei loro malesseri interni proprio grazie ai loro cambiamenti comportamentali.

Qualcosa su di me
Riproduci video su Qualcosa su di me

Scopri il nostro blog

Scopri il nostro blog per approfondimenti sulla cura dei cani ed addestramento positivo. Troverai consigli utili, novità e riflessioni per rendere la vita con il tuo cane più sana ed appagante.

Quando decidiamo di prendere un cane dobbiamo anche chiederci quante ore al giorno resterà a casa da solo.
Se volessimo pensare al guinzaglio come strumento in grado di comunicare con il nostro cane probabilmente la maggior parte di noi risponderebbe che non serve a niente.
Come si sviluppa una buona relazione che possa portare ad una buona gestione del guinzaglio? Con semplicissimi e costanti esercizi di lavoro quotidiano
Nel nostro Paese c'è un forte legame con gli animali da compagnia. Tale legame si è senz’altro consolidato a partire dalla diffusione della pandemia da Covid- 19.
  • educazione di base (gestione del cibo, gestione degli spazi, gestione della zona di riposo, gestione del guinzaglio….)
  • recupero comportamentale (cani che hanno avuto comportamenti di aggressività con i membri della famiglia, cani con fobie)
  • comportamenti inappropriati (cani che hanno comportamenti non appropriati in casa o con altri cani fuori o con cani presenti in famiglia)

Dicono delle nostre attività

Scopri le recensioni dei nostri clienti soddisfatti! La loro esperienza presso il nostro centro cinofilo parla di professionalità, amore per gli animali e risultati tangibili nell’addestramento.

"
Conosco la maestra Arianna da qualche anno, mi ha addestrato i miei due Pitbull in maniera perfetta in tutto a partire dalla condotta del guinzagliò a stare in mezzo alla gente, è una donna super competente in questo ambiente , e professionale gentilissima e sa il fatto suo, adesso ai primi di giugno per la prima volta ho lasciato i miei due cani da lei in pensione per 5 giorni, ero un po’ agitato perché era la prima volta che mi distaccavo così da loro , beh che dire a parte il fatto che sono stati benissimo e trattati con i guanti davvero , lei mi ha tenuto sempre aggiornato su tutto .. se dovete lasciare i vostri cani da qualche parte affidatevi al centro cinofilo del Monferrato e non ad altri , non ve ne pentirete e soprattutto per addestramento penso che sia la numero 1 nel suo settore qua in Piemonte.. Non lo dico per parte ma perché è così..
Alessandro Mirandola

Richiedi il tuo preventivo

    Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali.