Qualcosa su di me
Arianna Doglione
Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche, sono Addestratore E.N.C.I. (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) sezione 1 – cani da utilità, compagnia, agility e sport, ma anche Coadiutore del Cane e del Cavallo secondo le Linee Guida del Ministero della Salute per Interventi Assistiti con Ausilio di Animali.
La mia passione è il comportamento animale, in particolare quello di cani e cavalli e dunque ho unito questa passione alla psicologia umana nella psicologia comparata facendone una tesi di laurea.
Come educatrice cinofila il mio obiettivo non è formare cani perfetti, ma cani felici, in armonia con i loro proprietari; per questo mi piace definirmi una persona con una visione olistica della relazione uomo-animale, che cerca di armonizzare il binomio o il gruppo con l’ambiente nel quale la persona e il proprio animale vivono.
Gli animali danno un “colore” diverso alla nostra vita, in particolare a quella delle persone che possiedono, dalla nascita o acquisiti, deficit di tipo cognitivo, sensoriale o motorio. Il mio compito è aiutare la relazione tra cane e controparte umana quando tra loro ci sono delle difficoltà di comprensione o, come negli interventi assistiti, quando il cane ha la capacità di tirare fuori il meglio di noi o aspetti della nostra personalità e del nostro carattere che non pensavamo di avere. Si tratta di fare un cammino insieme e di godersi il panorama durante questo viaggio.
Skills
Come educatrice cinofila il mio obiettivo non è formare cani perfetti, ma cani felici, in armonia con i loro proprietari; per questo mi piace definirmi una persona con una visione olistica della relazione uomo-animale.
Offro soluzioni personalizzate per gestire comportamenti indesiderati del tuo cane. Affronto sfide specifiche, promuovendo un comportamento positivo e una relazione armoniosa.
Volta allo sviluppo delle abilità abilità fondamentali del cane, al miglioramento della comunicazione ed al rinforzo del legame tra cane e padrone.
Un approccio terapeutico unico, che sfrutta l’amore per gli animali. Contribuisco al benessere mentale e fisico attraverso interazioni positiva con cani addestrati.
La nostra filosofia
La metodologia che utilizziamo è di tipo relazionale: il cane è un membro attivo della famiglia e come tale ci si deve relazionare con lui in modo adeguato. Crediamo che cane e proprietario debbano imparare a comunicare trovando uno loro linguaggio personale attraverso una corretta relazione e non semplicemente impartendo ordini fini a sè stessi.
Ricercando la migliore risposta possibile alla richiesta di aiuto che ci viene fatta, ci avvaliamo di diverse metodiche educative, all’unico scopo di incrementare o creare, nel caso si tratti di cuccioli o di cani adottati da poco, quella relazione che soddisfi appieno la comunicazione entrambe le parti del binomio.
Cerchiamo sempre di tenere in considerazione l’unicità della componente umana e di quella animale, calandola nel contesto di vita e di abitudini per le quali veniamo contattati. Il modello di educazione cinofila si dovrà necessariamente adattare a queste, senza che possa esserne applicato uno precostituito.
Attraverso questo approccio analizziamo in un primo incontro la relazione già esistente tra cane e proprietario (sia esso rappresentato da una singola persona, da una coppia o una famiglia più numerosa) e individuiamo insieme a loro quello che può essere definito come un ponte comunicativo interspecifco, il quale permette di costruire o migliorare la relazione stessa.
Dicono di Arianna
Scopri le recensioni dei nostri clienti soddisfatti! La loro esperienza presso il nostro centro cinofilo parla di professionalità, amore per gli animali e risultati tangibili nell’addestramento.