Importanza del guinzaglio nella comunicazione con il proprio cane

Quanta importanza ha il guinzaglio nella comunicazione con il proprio cane

Analizziamo l’importanza del guinzaglio nella comunicazione con il proprio cane. Spesso mi capita di conoscere nuovi proprietari quando ormai la relazione con il loro amico a 4 zampe, sia esso un giovanissimo cucciolo o un adulto, è già un po’ incrinata, vale a dire quando qualcosa nel loro rapporto ha iniziato a scricchiolare. Tipici esempi sono il cane che non ascolta quando richiamato, Fido che fa “dispetti” saltando addosso alle persone di famiglia in maniera un po’ troppo espansiva, distrugge oggetti o arredi in casa, ma la cosa che proprio va per la maggiore è il fatto che tiri con un pazzo al guinzaglio.

In realtà tutti loro, nessuno escluso, quando chiedo come risolvono le dinamiche conflittuali relative al guinzaglio, danno tutti le stesse due risposte: “mi fermo, aspetto che si calmi un po’ e riparto, ma dopo un metro ricomincia a tirare come un ossesso!” oppure “Eh, lo sgrido, ma non mi ascolta!”.

La motivazione per la quale queste due modalità di risoluzione al problema non funzionano risiede sempre nella stessa annosa questione che potremmo traslare anche nelle questioni umane di tutti i giorni: relazione. Senza relazione come posso comunicare con il mio beniamino chiedendogli di rallentare, di svoltare, di accelerare se il semaforo di attraversamento pedonale sta diventando rosso o di fermarmi per far passare un’altra persona? La relazione che è alla base di una buona comunicazione è elemento imprescindibile dall’ottenere un buon rapporto anche nella gestione del guinzaglio altrimenti si tratterà semplicemente di una prova di forza, dove quella corda che lega due esseri viventi sarà l’unico elemento fisico in grado di unire due menti con volontà e desideri completamente distaccati.

Come si sviluppa una buona relazione che possa portare ad una buona gestione del guinzaglio? Con semplicissimi e costanti esercizi di lavoro quotidiano che non costano più di 5 minuti di impegno a sessione, ma senza i quali non si costruiscono le fondamenta di questa casa sulla quale poggerà tutta quanta la vita di comunicazione tra noi e il nostro amico a 4 zampe.

È in primis uno stile di vita, ma che ripaga per sempre.

Quando decidiamo di prendere un cane dobbiamo anche chiederci quante ore al giorno resterà a casa da solo.
Se volessimo pensare al guinzaglio come strumento in grado di comunicare con il nostro cane probabilmente la maggior parte di noi risponderebbe che non serve a niente.
Come si sviluppa una buona relazione che possa portare ad una buona gestione del guinzaglio? Con semplicissimi e costanti esercizi di lavoro quotidiano
Nel nostro Paese c'è un forte legame con gli animali da compagnia. Tale legame si è senz’altro consolidato a partire dalla diffusione della pandemia da Covid- 19.